Avviare la Console di Ripristino Se avete già installato qualche volta Windows XP avrete notato che in una delle schermate che compaiono nelle prime fasi dell’installazione viene offerta la possibilità di "riparare un’installazione esistente di Windows XP". Per farlo è necessario premere in questa schermata specifica il tasto "r" della tastiera.
Una volta premuta la lettera il programma procederà al caricamento della Console di Ripristino di Windows.
Comparirà una schermata che elencherà le varie installazioni di sistemi Windows presenti nel PC e chiederà di selezionare attraverso un numero l’installazione su cui si vuole operare. Inserite il numero corrispondente e premete Invio.
A questo punto vi viene richiesto di inserire la password dell’utente Administrator dell’installazione selezionata. Una volta inserita avrete pieno accesso alla Console di Ripristino. Da ricordare che la necessità di inserire la password, se da un lato è una misura di sicurezza immancabile, dall’altro lato impedisce l’accesso alla console se il database di Gestione degli Account risulta danneggiato o inaccessibile. Con Windows XP è comunque possibile, attraverso una particolare procedura, permettere l’accesso in automatico come Administrator alla Console di Ripristino di Emergenza senza dover inserire la password. Si capisce che in questo modo chiunque potrebbe poi utilizzare la Console di Ripristino; per questo consigliamo di utilizzare questa procedura solo dopo aver valutato attentamente i potenziali rischi che comporta.
Nessun commento:
Posta un commento